Ultima modifica: 15 Gennaio 2016
ISTITUTO COMPRENSIVO 3 - BASSANO > Progetti e attività

Progetti e attività

Browser Icon


 

La Pascoli per il clima

Venerdì 15 marzo, in occasione dello sciopero globale per il clima, la scuola primaria “G. Pascoli – Angarano” ha fermato le lezioni per riunirsi in cortile: insegnanti e bambini per riflettere su cos’è il cambiamento climatico e quali possono essere le disastrose conseguenze che ne derivano. Dopo aver introdotto la figura della sedicenne Greta Thunberg,    »

0 comments

LA SCUOLA DI RONDO’ IN MARCIA PER IL CLIMA

Tutta la  scuola primaria di Rondò ha partecipato alla marcia per il clima. Scandendo lo slogan da loro preparato :”Noi siamo il vostro futuro, aiutateci ad aver un mondo più puro”, gli alunni hanno percorso le strade del quartiere soffermandosi nei dintorni delle varie attività commerciali, regalando a clienti e negozianti un bigliettino ricordo della    »

0 comments

TANTO SPORT AL XXV APRILE

Due intense giornate sportive hanno coinvolto tutte le classe del nostro plesso il 7 e l’8 marzo.  Tanti gli sport praticati, gli atleti intervistati e le attività legate a varie discipline , non tralasciando  riflessioni sui  valori e le abitudini sane che tutti gli sport apportano.  Un immenso e doveroso grazie a tutte le persone che    »

0 comments

GIORNATA dello SPORT a RONDO’

Il maltempo non ha favorito la passeggiata lungo Brenta seguita dai giochi al parco di Marchesane previsti per i bambini della scuola di Rondò per la giornata dello sport del 7 marzo. Tuttavia proprio il maltempo ha permesso ai bambini di Rondò di condividere e dividere gli spazi interni della scuola in modo disciplinato e    »

0 comments

S.Eusebio: CONTINUITÀ SCUOLA PRIMARIA -SCUOLA DELL’INFANZIA

Fantastica occasione di continuità tra i due ordini di scuole durante la settimana dello sport 🥎 . Gli alunni di quinta si sono impegnati in una vera e propria “prova di competenza ” improvvisandosi “esperti di ed. fisica” per i bambini della sezione dei “Grandi” della Scuola dell’Infanzia. I ragazzi di quinta di sono organizzati in    »

0 comments

S. Eusebio: SETTIMANA DELLO SPORT

Giovedì 7 marzo è stata nostra ospite GIADA BALLAN, pluricampionessa di nuoto sincronizzato, finalista alle Olimpiadi di Atlanta e Sidney, nonché campionessa nazionale nel 2001. Questa sincronette ha regalato ai nostri alunni una preziosa occasione per riflettere sull’importanza formativa dello sport, sul valore della determinazione, del rigore e dell’impegno. Dopo una breve presentazione di sé,    »

0 comments

Settimana dello sport: “Pascoli in gioco”.

Due intense giornate all’insegna del movimento, dei giochi di squadra e dello stare insieme non solo tra i banchi, ma anche in palestra e all’aria aperta, per mantenere, come scriveva il poeta latino Giovenale, “mens sana in corpore sano”.  

0 comments

Festa di Carnevale

Anche quest’anno la scuola primaria di Marchesane è stata invasa da indiani, cow-boy, pirati, supereroi, dame, soldati e personaggi della fantasia che tra crostoli e frittelle, filastrocche, indovinelli e barzellette hanno passato la mattinata in spensieratezza. La maestra Nadia/Nanà, ha condiviso la sua esperienza di clown di corsia e ha aperto le danze e poi    »

2 comments

S. Eusebio conia una nuova parola: SOSTENIBILISSIMEVOLMENTE

Quest’anno abbiamo pensato ad una parola lunghissima… SOSTENIBILISSIMEVOLMENTE. Esiste davvero questa parola? In realtà siamo i primi ad usarla ed è così difficile da pronunciare che forse non si diffonderà molto. È una specie di scioglilingua, una parola che ci fa inciampare. Proviamo a dividerla in pezzi per capirla. Partiamo dalla fine: MENTE, come velocemente, benevolmente, infinitamente. È il pezzo che ci dice    »

0 comments

S. Eusebio alla scoperta delle meraviglie di Antonio Canova

29 Gennaio 2019 Oggi è una giornata speciale! La scuola Primaria di S. Eusebio chiude…si va tutti a Possagno! Ci saluta il vento prima di salire in pullman. Ci accompagna il sole e l’entusiasmo per una giornata fuori. Entriamo nella galleria canoviana e la nostra guida ci racconta tante cose interessanti. I bambini osservano. Fanno    »

0 comments

ISCRIZIONE CORSO “QUANTE STORIE!” – Scuola primaria Marchesane e Rondò Brenta – Secondaria Marchesane

Iscriviti al corso digitando sopra al folletto:                      

0 comments

SAN VALENTINO IN CL.5^ RONDO’ BRENTA

In occasione della festa i San Valentino, i ragazzi di classe 5^ della primaria Rondò Brenta hanno organizzato una simpatica colazione dell’amicizia. Hanno preparato dolci ,  biscotti, tè, tè marocchino   e li hanno condivisi tra loro e con le insegnanti. Non sono mancati cartelloni di auguri e cioccolatini ; il tutto si è svolto in    »

0 comments

Apertura concorso amico libro a Marchesane

“Un libro per amico!” In questa semplice espressione Si può sintetizzare il messaggio ricevuto ieri dai bambini della scuola primaria di Marchesane, a nome di tutti i bambini e ragazzi dalla scuola d’infanzia alla scuola secondaria di 1° grado. Alla presenza del Sindaco, dell’Assessore all’istruzione e del Comitato per la lettura del Comune di Bassano,    »

1 comment

ISCRIZIONE corsi ORIENTAMENTO – SCUOLA SECONDARIA

Per effettuare l’iscrizione digitare il laboratorio corrispondente: laboratorio di Fisica e Matematica applicata laboratorio di Scienze e Tecnologia laboratorio di lingua italiana e avviamento al latino laboratorio di blogging e webwriting  

1 comment

SINTESI POF XXV APRILE

Piano dell’Offerta Formativa della Primaria XXV Aprile. Cliccare sull’immagine e scorrere.

0 comments

ISCRIZIONE POTENZIAMENTO competenze di base – MATEMATICA – Scuola Secondaria

Per iscriversi cliccare su  MODULO DI ISCRIZIONE            

0 comments

Concorso Regionale ‘Tutela del patrimonio veneto’ 2017/18

I ragazzi dell’attuale quinta, venerdì 23 marzo 2018, hanno ricevuto il PRIMO PREMIO al Concorso per la tutela del Patrimonio Veneto. Lo hanno vinto per il secondo anno di fila in verità! Sono stati premiati per un testo interamente recitato da loro, e ambientato sui terrazzamenti della Valsugana, ispirato al documentario RAI “Fazzoletti di Terra”    »

0 comments

Mani in pasta al TG Bassano!

Ieri, 8 dicembre, abbiamo avuto la sorpresa di vedere al TG Bassano un servizio sul nostro ‘Mani in pasta’ dedicato alle epoche storiche! Potete vedere il video opportunamente impostato al servizio dedicato a questo link https://youtu.be/KgiMmgnh7gE

0 comments
thumbnail of Locandina Natale 2018

Rappresentazione di Natale 2018

E’ quasi tutto pronto per la tradizionale rappresentazione natalizia che coinvolge tutti gli alunni della scuola primaria di Marchesane. Venerdì 14 dicembre ci sarà la doppia presentazione dello spettacolo “La fabbrica di stelle”. Alle 9.30 accoglieremo i bambini medi e grandi della scuola d’Infanzia “Pio Baggio” e i nonni degli alunni. Alle 19.00, rappresentazione per    »

3 comments

MANI IN PASTA 2018: ‘A SPASSO NELLA STORIA’

Anche quest’anno la nostra scuola ha organizzato una giornata evento che ha coinvolto grandi e piccoli in un’esperienza entusiasmante e creativa. Gli alunni, con genitori e nonni, si sono suddivisi in diversi gruppi per ripercorrere alcune epoche storiche. Il risultato finale è stato davvero sorprendente e per conoscere tutti i dettagli CLICCATE sul GIORNALINO, che    »

0 comments

PUOI FARE QUALCOSA ANCHE TU

PUOI FARE ANCHE TU QUALCOSA DI CONCRETO. Con questo messaggio ieri Alex Bellini ha incontrato gli alunni della scuola primaria di S.Eusebio. L’argomento si è inserito nel tema della sostenibilità, scelto come filo conduttore per le attività di quest’anno scolastico.   Alex è un esploratore italiano noto per le sue estreme imprese, che ha voluto    »

0 comments

Scuole più belle grazie alla marcia “Per mano insieme”

La marcia di S. Eusebio regala ogni anno un momento di condivisione e di divertimento assicurato e quest’anno ha aggiunto qualcosa di speciale per tutti noi. Le nostre scuole si sono arricchite con alcuni nuovi arredi.          Irene Zen, nuovo Presidente del Comitato della marcia di Sant’ Eusebio, ha espresso grande soddisfazione per il    »

0 comments

4 NOVEMBRE: Commemorazione dei Caduti

Stamane la Comunità di S. Eusebio si è ritrovata davanti al monumento ai Caduti. La cerimonia è stata presieduta dal Parroco e dal gruppo Alpini S. Eusebio. Anche gli alunni della classe Quinta della scuola primaria hanno partecipato per onorare la memoria dei Caduti in guerra. Commoventi parole sono state da loro lette in ricordo dei    »

0 comments

Laboratorio artistico-scientifico

Quest’anno vedrete spesso i bambini e i ragazzi della scuola primaria “Papa Giovanni XXIII” col naso all’insù. L’anno scolastico si è infatti aperto con una finestra sull’Universo che coinvolgerà in modi diversi tutte le classi. Appuntamento fisso saranno 4 laboratori a classi aperte in cui il linguaggio artistico intreccia i contenuti scientifici. Nel primo appuntamento    »

3 comments

GLI ALUNNI ASPETTANO LA MARCIA DI S.EUSEBIO

 Domenica 21 Ottobre alunni e insegnanti delle scuole di S.Eusebio si ritroveranno per una camminata insieme in occasione della 16’ edizione marcia “Per mano insieme”. Il divertimento è assicurato! Scuola primaria  Scuola dell’infanzia

0 comments

ISCRIZIONE CORSO POTENZIAMENTO LINGUA INGLESE 2019

Per iscriversi al corso di inglese digitare la scritta qui sotto: LINK AL MODULO DI ISCRIZIONE  

0 comments

PON alla scuola primaria di Rondò

Pressso la scuola primaria di Rondò si è svolto un corso per i ragazzi di quinta e prima media sulle STEM: scienza, tecnologia, ingegneria e matematica. Lo scopo è stato il potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa, a supporto dell’offerta formativa, attraverso attività concrete. Sono state proposte esperienze di apprendimento caratterizzate da attività pratiche    »

2 comments

MARATONA DELLA LETTURA 2018, PRIMARIA XXV APRILE

Venerdì 28 settembre, Maratona della lettura    #ilvenetolegge. Una mattinata  dedicata ai libri e alla lettura, anzi… al piacere di leggere!  Per l’occasione è venuta a trovarci Marlene e la sua bicicletta-biblioteca. Il simpaticissimo Stefano Torresan ci ha raccontato le storie di Marlene e moltissime altre che viaggiano di continuo di piazza in piazza, di    »

0 comments

Inizio anno all’oasi delle api

Quest’anno i bambini della scuola primaria di Marchesane hanno potuto sperimentare da vicino la vita dell’apicoltore. L’ “Oasi delle api” è un’esperienza nata dalla passione di un nonno trasmessa a figlio e nipote diventando negli ultimi anni qualcosa di più di un semplice hobby. Diego, Elena e Franco hanno infatti accompagnato i bambini e i    »

2 comments

VA PIANO CON CAPITAN MOBILITY. XXV Aprile

Lunedì 24 settembre, giunti a scuola, i bambini hanno trovato uno strano e divertente personaggio: Capitan Mobility ! Capitan Mobility ha spiegato  in modo buffo e bizzarro cose serie, come una mobilità sostenibile per migliorare, non solo l’ambiente, ma anche la vita di tutti noi. Camminare, andare in bici, usare la macchina lo stretto necessario    »

0 comments

FESTA DELL’UVA A S. EUSEBIO

Ieri è iniziata la ormai tradizionale Festa dell’uva a S.Eusebio. Pomeriggio di laboratori organizzati dal Comitato della festa e dalle scuole del quartiere. Dresse e coroncine sono state realizzate dai bambini che hanno condiviso un momento di divertimento e di allegria durante tutto il pomeriggio.

0 comments

Doppia vittoria per Marchesane al Concorso Fondazione Marzotto!

Risultato clamoroso per la scuola secondaria di Marchesane all’ottava edizione del Concorso  organizzato dall’Associazione Progetto Marzotto, quest’anno intitolato“La famiglia che vorrei”. Dei ben quattro lavori segnalati, il testo di Martina Squizzato, il video realizzato da Sofia Tavarner e Martina Squizzato, il video di Teresa Vialetto e Libera Alberti, tutte appartenenti alla ex IIIE, infine il testo di Wisdom Amey,    »

2 comments

Inaugurazione aula 3.0 a Campese

A Campese il primo giorno di scuola è diventato ancora più importante perché si è inaugurata la nuova aula 3.0. Un luogo speciale dove leggere, grazie ad una parate dedicata alla biblioteca, uno spazio flessibile dove usare i dispositivi elettronici come pc tablet collegati ad un monitor interattivo che visualizza lo schermo dei tablet connessi    »

3 comments

PRIMO GIORNO DI SCUOLA A RONDO’

Il 12 settembre, l’anno scolastico alla scuola primaria di Rondò si è aperto ufficialmente alle ore 9.15 con l’entrata dei bambini di classe prima.Tutti gli alunni, presenti anche i grandi della scuola dell’infanzia, si sono radunati nel cortile; alla presenza degli alpini si è tenuto l’alzabandiera  accompagnato dal canto dell’inno nazionale. Gli alunni hanno poi    »

0 comments

Marchesane tra i finalisti al Concorso Marzotto sulla famiglia

Marchesane colpisce ancora! La Commissione Tecnica chiamata a visionare i lavori delle scuole partecipanti al concorso “La famiglia che vorrei”, iniziativa  ideata e promossa da Associazione Progetto Marzotto in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza, la Prefettura di Vicenza, il Comune di Vicenza, la Centrale del Latte di Vicenza con il patrocinio della Provincia e del    »

0 comments

Laboratorio con artista: Giuseppe Lucietti a Marchesane

La terza E di Marchesane ha avuto il privilegio di sperimentare l’argilla con uno degli artisti della ceramica più quotati del nostro territorio, Giuseppe Lucietti. Il suo amore per la porcellana, maturato in seguito ad un viaggio in Inghilterra, gli esperimenti da lui condotti con i materiali più disparati, dai tessuti al lattice, dalla sabbia    »

0 comments

ROBOTICA EDUCATIVA. PRIME XXV APRILE

Quante belle attività fatte quest’anno in classe prima con la robotica educativa! Abbiamo conosciuto prima il robottino DOC e abbiamo imparato a programmarlo con semplici sequenze di istruzioni. Poi, in Aprile, è arrivata la maestra Anna Mancuso ed abbiamo conosciuto BLUE BOT. Con lei abbiamo capito quanto si può esplorare nella didattica del coding collegando    »

0 comments

RESTITUZIONE DEI BIDONI DEL SECCO E DELL’UMIDO

Complimenti ai bambini del XXV APRILE della scuola dell’infanzia e primaria! Hanno imparato a RIDURRE LO SPRECO IN MENSA con il PROGETTO della GIUSTA QUANTITA’ ed A RIDURRE IL SECCO IN AULA grazie al lavoro fatto con le insegnanti ( PROGETTO ZERO SECCO ). Una mattina di marzo  Elena e Michele (dell’ ETRA ) sono arrivati a scuola    »

0 comments

MATERIALE classe prima SCUOLA PRIMARIA S. EUSEBIO

0 comments

MATERIALE PER CLASSI PRIME XXV APRILE 2018/19

In allegato l’elenco del materiale per le future classi prime. Cliccare sull’immagine per ingrandire

0 comments

Concertino di fine anno prime e seconde xxv Aprile

Il concertino di fine anno delle prime e delle seconde rientra nel progetto teatro. Sotto la sapiente preparazione e direzione del Maestro Mattia Calamosca i bambini più piccoli prendono dimestichezza con l’esibizione in pubblico, con il coordinarsi in gruppo, con l’assumersi la responsabilità del proprio intervento rispetto al risultato collettivo, con i movimenti associati al    »

0 comments

IL SORRISO E’ QUELLA LINEA CURVA CHE RADDRIZZA OGNI COSA! (Gli alunni incontrano i clown di VIP Cittadella)

I CLOWN Il giorno 26 maggio 2018 le classi 2° e 3° di Marchesane hanno avuto la fortuna di incontrare i clown dell’associazione Vip di Cittadella.   Sono volontari travestiti da clown che vanno negli ospedali a strappare un sorriso alle persone ammalate. Prima di diventare clown, hanno dovuto fare dei corsi specifici in cui    »

1 comment

Smontaggio e rimontaggio creativo xxv Aprile

Progetto smontaggio e rimontaggio creativo! Le classi 1°A e 2°A hanno aderito ad un progetto sperimentale di smontaggio e rimontaggio creativo condotto da Anna Mancuso, docente di robotica educativa e nuove tecnologie. I bambini hanno lavorato a “classi aperte”. Quante cose si possono imparare dai compagni più grandi e quanto possiamo imparare dai bimbi un    »

0 comments

Il mosaico dei ragazzi di I media sez.A e V di Valrovina esposto in Loggetta del Municipio

Fino a lunedì 11 giugno sarà possibile ammirare l’opera dei nostri ragazzi, frutto del laboratorio di continuità che ha unito la classe prima A del Bellavitis  alla quinta di Valrovina, in Loggetta del Municipio, dove, giovedì scorso, i ragazzi  hanno ricevuto un riconoscimento  dell’assessore Mazzocchin. L’incipit è avvenuto in aula 3.0 utilizzando gli iPad per convertire    »

0 comments

Conclusione progetto scientifico 2018

Si è concluso con una mostra realizzata in palestra e la consegna degli attestati ad ogni bambino il progetto scientifico che, anche quest’anno, ha visto coinvolti i bambini e i ragazzi della scuola primaria di Marchesane. Questo progetto, unico nel territorio sviluppato in questa modalità, è stato reso possibile dalla disponibilità della dott.ssa Dagmar Mattes,    »

1 comment

Concorso “Un volto nuovo per un amico “: Greta Mocellin di 2B e Rossella Carmeli di 2A premiate, segnalata Lia Scalabrin

Giovedì scorso l’assessore Oscar Mazzocchin ha consegnato un riconoscimento a due ragazze della nostra scuola, Greta Mocellin di 2B e Rossella Carmeli di 2A, che hanno vinto il concorso “Un volto nuovo per amico libro” e  a  Lia Scalabrin di 2A, segnalata, complimentandosi per un lavoro che è il risultato del loro amore per la lettura. Complimenti,    »

0 comments

MI MUOVO, OSSERVO, SCOPRO (chiusura progetto pl. Rondò)

Giovedì 7 giugno gli alunni della sc. primaria Rondò Brenta hanno concluso il progetto che li ha visti impegnati in varie attività per tutto l’anno scolastico. Il progetto “Mi muovo, osservo, scopro” aveva come obiettivo di far acquisire uno stil e di vita sano abbinando una corretta alimentazione con il movimento e l’attività sportiva. Nel    »

0 comments

CESARE MOTTIN PRIMO PREMIO a Genova, Concorso Nazionale “SOGNALIBRO”

Il 26 maggio a Genova Cesare Mottin della 1F ha ritirato il PRIMO PREMIO superando tutti i partecipanti al concorso nazionale “Sognalibro” d’Italia!! Un altro alunno della nostra scuola,  ancora una volta della 1F, Shafy Rashid, è stato segnalato nei primi cinquanta… COMPLIMENTI RAGAZZI!!!

0 comments

Storie di pace

“Gandhi era un uomo normalissimo, era alto così, ma aveva una forza di volontà enorme. E’ sbagliato dire che “subiva” la violenza. Lui lottava con gli occhi, col suo sguardo faceva smettere la violenza. Tutti possiamo essere Gandhi! Anche voi potete essere Gandhi”. E’ un invito grande ed impegnativo quello lanciato ai ragazzi di classe    »

0 comments

Parti con noi! Progetto “Pedibus” a Marchesane

 Lunedì 28 maggio, ore 7.40. Agli automobilisti in transito su strada Marchesane non sarà passato inosservato uno sparuto gruppo di alunni e genitori che si va via via infoltendo davanti al parcheggio in cui, da un po’ di giorni, è stato affisso un cartello arancione con la dicitura “Pedibus”. Ebbene sì! Quest ultime settimane di    »

0 comments

 




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi