Ultima modifica: 15 Gennaio 2016
ISTITUTO COMPRENSIVO 3 - BASSANO > Progetti e attività

Progetti e attività

Browser Icon


 

VIVA LA MARCIA DI S. EUSEBIO

GRAZIE DI CUORE ❣ Tutti gli alunni e le insegnanti delle scuole di S. Eusebio si uniscono in un “coro” per ringraziare il Comitato della Marcia, che anche quest’anno ha regalato un bel momento di condivisione. I bambini di sicuro lo custodiranno nei loro cuori tra i ricordi più belli!

1 comment

Grande affluenza alla presentazione dei lavori di “Do you like it smart?”

I ragazzi dell’Ic3 che hanno partecipato al corso “Do you like it smart?” ringraziano per l’affluenza alla presentazione dei loro lavori.  La serata del 3 ottobre l’atrio della sede di Marchesane  era affollato di  genitori incuriositi  dalla nostra proposta urbana, pronti a sperimentare i vari dispositivi realizzati dai ragazzi con tinkering e Little bits. Sono    »

0 comments

Gita in Grappa!

E’ passato ormai un mese, ma non si affievolisce il ricordo della gita in Grappa vissuta insieme dai ragazzi di classe IV e V della scuola primaria di Marchesane. Come da tradizione, il Gruppo alpini del paese ha accompagnato i nostri alunni alla scoperta della storia e della natura di questa nostra amata, ma non    »

0 comments

MARCIA PER MANO INSIEME

UNA MATTINA ALL’INSEGNA DEL DIVERTIMENTO. Così è stata definita la tradizionale marcia “Per mano insieme” dagli alunni della scuola primaria di S. Eusebio che non vedono l’ora di parteciparvi Domenica 20 Ottobre 2019. Questo evento, che si svolge da 17 anni, è molto sentito dalla comunità di S.Eusebio, che si impegna, anno dopo anno, per    »

1 comment

Buon onomastico Rondò

In occasione della ricorrenza di San Francesco, gli alunni della scuola primaria, intitolata al Santo, hanno realizzato un collage sotto la guida dell’insegnante di religione. Ora il lavoro accoglie con amicizia coloro che entrano nell’edificio.

0 comments

Iscrizione corso “il fiume che vorrei”

Per iscriversi digitare il link https://forms.gle/gQ45w8ZM8Q5tc3Sh9

0 comments

Guarda che fiume!

Quest’anno il tema conduttore dell’anno scolastico per la scuola primaria “Papa Giovanni XXIII” di Marchesane sono i 4 elementi. Il primo elemento che affronteremo è l’acqua; e quale modo migliore di cominciare l’anno se non con un’uscita di plesso lungo il Brenta, ammirandone gli aspetti faunistici e floreali. Una mattinata dedicata all’escursione guidata da dei    »

0 comments

Il quartiere smart dei ragazzi della Bellavitis

Un quartiere SMART composto di moduli esagonali è il lavoro realizzato dai nostri ragazzi nei due corsi del PON “DO YOU LIKE IT SMART?” Durante la settimana dal 10 al 14 giugno nella sede di via Colombare e dal 4 al 10 settembre nella sede di Marchesane, alcuni ragazzi della prima media del Bellavitis insieme    »

1 comment

Pon Quante storie! I ragazzi di Marchesane e Rondò Brenta alla scoperta dei personaggi delle nostre leggende

Benvenuti a tutti! Sono un Salbaneo… per i non addetti ai lavori…scoprirete più avanti che tipo tosto sono… Oggi vi porto a ripercorrere il  viaggio che con alcuni coraggiosi ragazzi di quinta primaria di Marchesane e Rondò e della secondaria di Marchesane abbiamo…brrrr… intrapreso per conoscere i protagonisti delle leggende del nostro territorio, accompagnati dalle prof.    »

1 comment

PROGETTO “AIUTO COMPITI ESTIVI” RONDO’ BRENTA

Lunedì 29 luglio si è concluso il progetto “Aiuto compiti estivi”, iniziato l’ultima settimana di Giugno. Le attività prevedevano l’aiuto nell’esecuzione dei compiti estivi al lunedì e al mercoledì. Una trentina di alunni di tutte le classi sono stati affiancati e supportati  dalle insegnanti Gatti, Melan , Zanetello, da Isaias, Noemi e Sara (ex alunni)    »

0 comments

Concorso Etra: la scuola primaria Pascoli vince il terzo posto

  La scuola primaria Pascoli vince il terzo posto del concorso Etra “La natura insegna” con il plastico dal titolo: “DALL’INQUINAMENTO AMBIENTALE ALLA CULTURA: STORIA DI UN RIFIUTO PLASTICO” Le classi 1A, 1B, 2B e 3B della scuola primaria “G.Pascoli” si sono impegnate a realizzare un plastico per il concorso Etra “La natura insegna”, in    »

0 comments

Laboratorio “La stagione dei frutti magici” a Valrovina

Con Marta di UnicoMondo abbiamo intrapreso un viaggio per conoscere il “cibo sostenibile”con il laboratorio “ La stagione dei frutti magici”. Qual è la frutta e la verdura di stagione e perché è meglio consumarla? Come viene coltivata? Con che tipo di energia? Rinnovabile o no? Queste sono alcune delle domande a cui abbiamo trovato    »

0 comments
thumbnail of Materiale_classe 1^_S.Eusebio

MATERIALE classe prima SCUOLA PRIMARIA S. EUSEBIO

0 comments

RUBINETTI A TEMPO

Cliccare sopra l’immagine

0 comments

Merenda sana senza imballaggi!

CLASSI 2° A/B XXV APRILE CLICCARE SUL DOCUMENTO PER APRIRE:

0 comments

IN PUNTA DI MATITA

CLICCARE PER LEGGERE L’ARTICOLO

0 comments

PIEDIBUS XXV APRILE

L’ultimo giorno tutti i bambini della scuola hanno salutato i ragazzi di classe quinta ed hanno fatto loro tanti auguri per la futura avventura scolastica! In particolare i ragazzi del Piedibus XXV APRILE hanno ricevuto, da parte dell’Amministrazione, un buono d’entrata alle piscine comunali cittadine Aquapolis di Bassano. Complimenti ai ragazzi per la costanza della    »

0 comments

GIORNATA MONDIALE PER IL CLIMA al XXV APRILE

14 marzo 2019, il giorno della Marcia Mondiale per il Clima, i ragazzi di classe quarta  hanno invitato noi, bambini di classi seconde, ad ascoltare un messaggio molto importante! Appuntamento in palestra: ore 14.30. Tante le cose da raccontare e le informazioni da condividere: sovrapproduzione di CO2, effetto serra, cambiamento climatico, inquinamento del Pianeta…e persino    »

0 comments

Festa di plesso 2019

Non ci sono molte parole in grado di esprimere il clima di festa respirato ieri mattina al parco di Marchesane dove alunni e genitori di tutte le classi si sono ritrovati per concludere insieme l’anno scolastico. Buon cibo, ottima organizzazione e la gioia di festeggiare insieme un altro anno di lavoro in un clima di    »

5 comments

INCONTRO CON L’AUTRICE CL.2 RONDO’ BRENTA

Coinvolgente l’incontro di lunedì 3 giugno con Ilenia Severini,autrice del libro “Carlo Urbani, una vita per gli altri”.Tutto è nato da un gemellaggio della cl. 2^ di Rondò con la classe della maestra Ilenia, della scuola Carlo Urbani di Recanati. Da questo rapporto epistolare che dura da due anni, è nata la curiosità di leggere    »

0 comments

QUESTIONARIO GENITORI GRADIMENTO SCUOLA

Digitare qui per la compilazione del questionario, grazie

0 comments

Conclusione laboratorio di tecnologia per la classe V

Si è conclusa l’ultima parte del laboratorio di tecnologia che ha coinvolto i ragazzi di classe V della scuola primaria di Marchesane. Il progetto finale è costituito nella progettazione e costruzione di un “sapientino”. I ragazzi si sono divertiti ad ideare un test a risposta chiusa su alcuni argomenti studiati quest’anno e a costruite il    »

2 comments

Romeo & Juliet + saggio di musica

Un salto ne ll’epoca vittoriana attendeva i genitori degli alunni della scuola primaria “Papa Giovanni XXIII” di Marchesane quando mercoledì 29 maggio si sono recati al teatro parrocchiale per il consueto spettacolo teatrale in lingua inglese. I ragazzi di classe 5° hanno messo in scena “Romeo and Juliet” di W. Shakespeare in una versione con    »

1 comment

ASSEMBLEE FUTURE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA

0 comments

BACK UP 3.0 ANDATA E RITORNO

La scuola di Campese ha portato in scena, al teatro Remondini, lo spettacolo  “BACK UP 3.0 ANDATA E RITORNO”. Sceneggiatura scritta dai bambini e bambine di classe 5^ con le loro insegnanti. Un grazie alla Preside perchè ci sostiene sempre, all’Assessore Politiche dell’infanzia, Giovani generazioni, Sport; al Comitato di Quartiere di Campese, gruppo ANA Campese e    »

1 comment

iscrizione al corso “IL FIUME CHE VORREI”

Per iscriverti digita qui  

0 comments

Dai piccoli gesti una grande cura per l’Ambiente

Cliccate sul documento per aprire…

0 comments

iscrizione al corso “DO YOU LIKE IT SMART!” sede Marchesane

Iscrizioni chiuse per limiti di disponibilità superati

0 comments

iscrizione al corso DO YOU LIKE IT SMART! sede Colombare

Iscrizioni chiuse per limiti di disponibilità superati

0 comments

Serata a Lume di libro alla scuola primaria di Marchesane

 Mercoledì 8 maggio, ore 20.00. Già genitori e bambini si assiepano all’entrata della scuola primaria di Marchesane per la 4° edizione della serata “A lume di libro”, quest’anno immersa nella magia delle stelle. Ringraziamo tutti per la numerosa partecipazione e condividiamo il pensiero  scritto a caldo da una mamma e pertanto molto genuino, che ha    »

3 comments

3,14…seconda edizione!

Giovedì 14 marzo (3,14) abbiamo proposto la seconda edizione della giornata del Pi Greco Day, una giornata speciale dedicata alla matematica. In ogni classe si sono svolte varie attività: giochi di logica, indovinelli, gare a squadra, composizioni geometriche. Una occasione per scoprire un modo diverso di fare matematica unendoci ai festeggiamenti mondiali attraverso la lingua    »

0 comments

la classe quinta di Rondò Brenta interpreta Kandinskij

Le classi quinta e prima di Rondò Brenta, nell’ambito del progetto “Arte e Musica” ideato dalle insegnanti Giovanna Zanetello  e Filomena Gatti, hanno partecipato al laboratorio di continuità con la prof.ssa Silvia Farronato. I ragazzi di quinta, utilizzando gli iPad forniti dalla secondaria, hanno realizzato ognuno la propria animazione con  Scratch jr, imparando il computing    »

5 comments

Laboratorio di primavera

Secondo appuntamento di laboratorio a classi aperte per i bambini della scuola primaria “Papa Giovanni XXIII” di Marchesane. Questa volta in preparazione alle festività pasquali i bambini hanno realizzato una decorazione sempre sotto lo sguardo attento dei ragazzi di classe 5°.

2 comments

NON TI SCORDAR DI ME!

UNA GIORNATA LEGAMBIENTE PER RIFARE IL LOOK DELLA SCUOLA PASCOLI. Mercoledì 17 aprile alla scuola primaria Pascoli si sono dati appuntamento mamme, bambini e insegnanti, per condividere assieme una giornata di lavoro e sostenibilità. In occasione della Giornata Legambiente “Non ti scordar di me”, tutta l’attività scolastica è stata focalizzata sull’abbellimento della scuola: stickers murali    »

0 comments

La marcia plastic-free anche nel Giornale di Vicenza

http://www.ilgiornaledivicenza.it/territori/bassano/la-prima-volta-della-marcia-plastic-free-1.7249940      

0 comments

Colazione a scuola

Sport, salute e sana alimentazione. Un bel trinomio che ha coinvolto la classe terza di Marchesane in un percorso che, partito dall’incontro con la società sportiva di Marchesane Calcio, li ha portati a riflettere sull’importanza di seguire una dieta equilibrata, in particolare facendo cominciare la giornata con un’adeguata colazione. Unendo scienze, geometria e tecnologia i    »

7 comments

SETTIMANA SENZA ZAINO PER LA SCUOLA PRIMARIA DI S. EUSEBIO

Ieri mattina si è dato il via alla quarta edizione della settimana senza zaino alla scuola primaria di S. Eusebio. Un saluto particolare già dal mattino del 1 Aprile, dato che da oggi a venerdì, circa 50 alunni, e anche le maestre, hanno aderito all’iniziativa del piedibus. Infatti quando siamo arrivati a scuola abbiamo visto    »

9 comments

Riciclo creativo

Un lavoro che unisce tecnologia, scienze e educazione civica ha visto i ragazzi della classe V di Marchesane impegnati in un laboratorio di riciclo creativo di materiali plastici da cui hanno potuto ricavare giochi ed elementi decorativi. Ecco una carrellata dei lavori con la speranza che fantasia e creatività vengano sempre coltivate unite all’attenzione e    »

2 comments

Incontro con l’autrice Michela Albertini

 In occasione della settimana dedicata alla lettura i bambini della scuola Primaria di Marchesane hanno avuto un anticipo di magia, ospitando l’autrice Michela Albertini (maestra e scrittrice) che ha incontrato i bambini di tutte le classi in un’ora di dialogo e lettura di “E’ gelosia, piccolo Tobia” (classe 1° e 2°) e “Nina e la    »

3 comments

9^ MARCIA DELLE ACQUE

ASSOCIAZIONE “LE ACQUE – GENITORI XXV APRILE” INVITA TUTTI ALLA 9^ EDIZIONE DELLA MARCIA!

0 comments

BENVENUTO PIEDIBUS CAMPESE!

Nell’IC3 di Bassano è nato un nuovo Piedibus: il quinto dopo Pascoli, XXV Aprile, Sant’Eusebio e Marchesane. Complimenti alla scuola di Campese, ai genitori, ai bambini ed ai docenti che hanno fatto partire il PIEDIBUS con ben tre linee funzionanti. Alla partenza ufficiale c’erano più di trenta bambini! Il primo Marzo 2019 è stato il    »

0 comments

La Pascoli per il clima

Venerdì 15 marzo, in occasione dello sciopero globale per il clima, la scuola primaria “G. Pascoli – Angarano” ha fermato le lezioni per riunirsi in cortile: insegnanti e bambini per riflettere su cos’è il cambiamento climatico e quali possono essere le disastrose conseguenze che ne derivano. Dopo aver introdotto la figura della sedicenne Greta Thunberg,    »

0 comments

LA SCUOLA DI RONDO’ IN MARCIA PER IL CLIMA

Tutta la  scuola primaria di Rondò ha partecipato alla marcia per il clima. Scandendo lo slogan da loro preparato :”Noi siamo il vostro futuro, aiutateci ad aver un mondo più puro”, gli alunni hanno percorso le strade del quartiere soffermandosi nei dintorni delle varie attività commerciali, regalando a clienti e negozianti un bigliettino ricordo della    »

0 comments

TANTO SPORT AL XXV APRILE

Due intense giornate sportive hanno coinvolto tutte le classe del nostro plesso il 7 e l’8 marzo.  Tanti gli sport praticati, gli atleti intervistati e le attività legate a varie discipline , non tralasciando  riflessioni sui  valori e le abitudini sane che tutti gli sport apportano.  Un immenso e doveroso grazie a tutte le persone che    »

0 comments

GIORNATA dello SPORT a RONDO’

Il maltempo non ha favorito la passeggiata lungo Brenta seguita dai giochi al parco di Marchesane previsti per i bambini della scuola di Rondò per la giornata dello sport del 7 marzo. Tuttavia proprio il maltempo ha permesso ai bambini di Rondò di condividere e dividere gli spazi interni della scuola in modo disciplinato e    »

0 comments

S.Eusebio: CONTINUITÀ SCUOLA PRIMARIA -SCUOLA DELL’INFANZIA

Fantastica occasione di continuità tra i due ordini di scuole durante la settimana dello sport 🥎 . Gli alunni di quinta si sono impegnati in una vera e propria “prova di competenza ” improvvisandosi “esperti di ed. fisica” per i bambini della sezione dei “Grandi” della Scuola dell’Infanzia. I ragazzi di quinta di sono organizzati in    »

0 comments

S. Eusebio: SETTIMANA DELLO SPORT

Giovedì 7 marzo è stata nostra ospite GIADA BALLAN, pluricampionessa di nuoto sincronizzato, finalista alle Olimpiadi di Atlanta e Sidney, nonché campionessa nazionale nel 2001. Questa sincronette ha regalato ai nostri alunni una preziosa occasione per riflettere sull’importanza formativa dello sport, sul valore della determinazione, del rigore e dell’impegno. Dopo una breve presentazione di sé,    »

0 comments

Settimana dello sport: “Pascoli in gioco”.

Due intense giornate all’insegna del movimento, dei giochi di squadra e dello stare insieme non solo tra i banchi, ma anche in palestra e all’aria aperta, per mantenere, come scriveva il poeta latino Giovenale, “mens sana in corpore sano”.  

0 comments

Festa di Carnevale

Anche quest’anno la scuola primaria di Marchesane è stata invasa da indiani, cow-boy, pirati, supereroi, dame, soldati e personaggi della fantasia che tra crostoli e frittelle, filastrocche, indovinelli e barzellette hanno passato la mattinata in spensieratezza. La maestra Nadia/Nanà, ha condiviso la sua esperienza di clown di corsia e ha aperto le danze e poi    »

3 comments

S. Eusebio conia una nuova parola: SOSTENIBILISSIMEVOLMENTE

Quest’anno abbiamo pensato ad una parola lunghissima… SOSTENIBILISSIMEVOLMENTE. Esiste davvero questa parola? In realtà siamo i primi ad usarla ed è così difficile da pronunciare che forse non si diffonderà molto. È una specie di scioglilingua, una parola che ci fa inciampare. Proviamo a dividerla in pezzi per capirla. Partiamo dalla fine: MENTE, come velocemente, benevolmente, infinitamente. È il pezzo che ci dice    »

1 comment

 




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi