Ultima modifica: 28 Agosto 2018

Sant’Eusebio

sp_seusebio

 

Info
Clock

Mattina:
Lunedì – venerdì ore 8.05-12.40 per tutte le classi

Rientri:

Lunedì e giovedì ore 13.40-15.40 per classi 4^-5^
Mercoledì e Venerdì ore 13.40-15.40 per le classi 1^-2^-3^

È ancora attivo l’anticipo al mattino a pagamento.

DATI NUMERICI

Numero classi: 5
Numero alunni: 94
Numero insegnanti: 7 insegnanti su posto comune
2 insegnanti di sostegno
1 insegnante di IRC per tot.10 ore
1 insegnante di inglese per totali 12 ore
Numero collaboratori scolastici: 2

SPAZI
  • 5 aule spaziose con angoli strutturati a seconda dell’età dei bambini
  • lavagne interattive multimediali e postazioni informatiche in ogni classe
  • biblioteca – mensa – palestra
  • cortile esterno con strutture gioco per i piccoli
  • cortile esterno ampio per giochi di squadra
ORGANIZZAZIONE
Le lezioni si svolgono in 5 giornate, dal lunedì al venerdì, per un totale di 27 ore settimanali di lezione.
L’orario delle lezioni, articolato in 5 mattine e 2 rientri pomeridiani, è il seguente:
per tutte le classi: 8:05–12:40 dal lunedì al venerdì, più due rientri pomeridiani dalle 13:40 alle 15:40.
Funziona a pagamento un servizio di ingresso anticipato dalle 7:35.
Funziona, inoltre, un pomeriggio opzionale (a pagamento) il martedì dalle 12.40 alle 15.40 con attività di gioco-teatro con esperto esterno.

Progetti e attività Progetti e attività

I docenti si propongono di trovare dei filoni di lavoro che siano significativi per i bambini per la loro forte valenza educativa. Il valore condiviso è quello dell’accoglienza di tutti e di ciascun bambino nell’ottica del rispetto delle sue esigenze di affettività, di relazione, di creatività, di autonomia, di conoscenza e di scoperta.

La programmazione del plesso si articola su alcune proposte che riguardano:

  • l’esplorazione dell’ambiente: la scuola ha una collocazione privilegiata per quanto riguarda la possibilità di esplorare il territorio e i suoi ambienti naturali (collina, fiume e pianura urbanizzata) facilmente raggiungibili a piedi, e di fare esperienza diretta delle attività produttive ad esso legate (ciclo del vino e dell’olio); inoltre la scuola si avvale della ricchezza storica e culturale del quartiere e del territorio circostante per arricchire i percorsi di studio e sostenere lo sviluppo di un’identità collettiva.
  • il progetto di plesso: consiste nella scelta di una tematica trasversale attorno cui si articolano varie attività e iniziative per tutto l’anno. Il tema è sviluppato per classe o per classi aperte e per momenti collettivi. In particolare è prevista la sospensione delle normali attività didattiche per una settimana (settimana senza zaino) durante la quale i bambini vengono coinvolti in attività laboratoriali, esperienze, uscite, lezioni guidate, incontri con esperti che si riconducono al tema prescelto.
  •  la conoscenza della città e dei suoi saperi: le proposte culturali e laboratoriali delle varie sedi del Museo Civico, il teatro, la biblioteca, l’educazione stradale;
  •  la collaborazione col territorio: la marcia non competitiva “Per mano insieme” è un progetto condiviso in rete tra scuola-famiglia-territorio. Consiste nell’organizzazione di una marcia podistica inserita nel circuito provinciale tra il verde delle colline e gli argini del Brenta, nel periodo autunnale. Coinvolge circa 2500 persone ed è giunta alla tredicesima edizione.
  • l’integrazione dell’attività didattica: la scuola propone iniziative riguardanti l’approfondimento dei filoni di studio delle diverse discipline, anche con l’ausilio di esperti esterni.

In particolare si evidenzia:

il corso di musica che propone un ricco percorso di esperienze musicali (ascolto attivo, canto corale, danza, accompagnamento, suono del flauto);

corsi di educazione fisica che partono dalle attività motorie di base e dal gioco fino all’esplorazione delle varie pratiche sportive;

I saperi di Teresa: le competenze e l’esperienza di una collega in pensione messe a disposizione della scuola con passione e amorevolezza;

Progetto continuità con la scuola dell’infanzia: le due scuole prevedono momenti di incontro fra docenti, tra docenti e genitori e tra gruppi di alunni. Il percorso che viene programmato e condiviso nella prima parte dell’anno si struttura, poi, in attività ed esperienze che coinvolgono, in particolare, la classe quinta e la sezione grandi con l’obiettivo di conoscere la nuova realtà scolastica e di rendere più sereno possibile il passaggio tra i due ordini di scuola;

Orto in condotta: la scuola possiede un orto che viene curato dalle varie classi e dai genitori;

Merenda sana: “Se la mangi ti frutta”: un giorno alla settimana si propone il consumo di una merenda a base di frutta o verdura;

– Il viaggio di istruzione di plesso: si tratta di un viaggio di istruzione previsto in un unico giorno per tutte le classi e inerente un tema condiviso. È un momento di approfondimento culturale, di condivisione, di socializzazione per tutti. Sono previsti anche viaggi di istruzione di più giorni e uscite di un giorno per l’approfondimento di percorsi storico-scientifico-geografici.

PROGETTI IN EVIDENZA

NEWS

thumbnail of Materiale_classe 1^_S.Eusebio

MATERIALE classe prima SCUOLA PRIMARIA S. EUSEBIO

0 comments

QUESTIONARIO GENITORI GRADIMENTO SCUOLA

Digitare qui per la compilazione del questionario, grazie

0 comments

ASSEMBLEE FUTURE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA

0 comments

SETTIMANA SENZA ZAINO PER LA SCUOLA PRIMARIA DI S. EUSEBIO

Ieri mattina si è dato il via alla quarta edizione della settimana senza zaino alla scuola primaria di S. Eusebio. Un saluto particolare già dal mattino del 1 Aprile, dato che da oggi a venerdì, circa 50 alunni, e anche le maestre, hanno aderito all’iniziativa del piedibus. Infatti quando siamo arrivati a scuola abbiamo visto    »

9 comments

S.Eusebio: CONTINUITÀ SCUOLA PRIMARIA -SCUOLA DELL’INFANZIA

Fantastica occasione di continuità tra i due ordini di scuole durante la settimana dello sport 🥎 . Gli alunni di quinta si sono impegnati in una vera e propria “prova di competenza ” improvvisandosi “esperti di ed. fisica” per i bambini della sezione dei “Grandi” della Scuola dell’Infanzia. I ragazzi di quinta di sono organizzati in    »

0 comments

S. Eusebio: SETTIMANA DELLO SPORT

Giovedì 7 marzo è stata nostra ospite GIADA BALLAN, pluricampionessa di nuoto sincronizzato, finalista alle Olimpiadi di Atlanta e Sidney, nonché campionessa nazionale nel 2001. Questa sincronette ha regalato ai nostri alunni una preziosa occasione per riflettere sull’importanza formativa dello sport, sul valore della determinazione, del rigore e dell’impegno. Dopo una breve presentazione di sé,    »

0 comments

S. Eusebio conia una nuova parola: SOSTENIBILISSIMEVOLMENTE

Quest’anno abbiamo pensato ad una parola lunghissima… SOSTENIBILISSIMEVOLMENTE. Esiste davvero questa parola? In realtà siamo i primi ad usarla ed è così difficile da pronunciare che forse non si diffonderà molto. È una specie di scioglilingua, una parola che ci fa inciampare. Proviamo a dividerla in pezzi per capirla. Partiamo dalla fine: MENTE, come velocemente, benevolmente, infinitamente. È il pezzo che ci dice    »

1 comment

S. Eusebio alla scoperta delle meraviglie di Antonio Canova

29 Gennaio 2019 Oggi è una giornata speciale! La scuola Primaria di S. Eusebio chiude…si va tutti a Possagno! Ci saluta il vento prima di salire in pullman. Ci accompagna il sole e l’entusiasmo per una giornata fuori. Entriamo nella galleria canoviana e la nostra guida ci racconta tante cose interessanti. I bambini osservano. Fanno    »

0 comments

PUOI FARE QUALCOSA ANCHE TU

PUOI FARE ANCHE TU QUALCOSA DI CONCRETO. Con questo messaggio ieri Alex Bellini ha incontrato gli alunni della scuola primaria di S.Eusebio. L’argomento si è inserito nel tema della sostenibilità, scelto come filo conduttore per le attività di quest’anno scolastico.   Alex è un esploratore italiano noto per le sue estreme imprese, che ha voluto    »

0 comments

Scuole più belle grazie alla marcia “Per mano insieme”

La marcia di S. Eusebio regala ogni anno un momento di condivisione e di divertimento assicurato e quest’anno ha aggiunto qualcosa di speciale per tutti noi. Le nostre scuole si sono arricchite con alcuni nuovi arredi.          Irene Zen, nuovo Presidente del Comitato della marcia di Sant’ Eusebio, ha espresso grande soddisfazione per il    »

0 comments

4 NOVEMBRE: Commemorazione dei Caduti

Stamane la Comunità di S. Eusebio si è ritrovata davanti al monumento ai Caduti. La cerimonia è stata presieduta dal Parroco e dal gruppo Alpini S. Eusebio. Anche gli alunni della classe Quinta della scuola primaria hanno partecipato per onorare la memoria dei Caduti in guerra. Commoventi parole sono state da loro lette in ricordo dei    »

0 comments

GLI ALUNNI ASPETTANO LA MARCIA DI S.EUSEBIO

 Domenica 21 Ottobre alunni e insegnanti delle scuole di S.Eusebio si ritroveranno per una camminata insieme in occasione della 16’ edizione marcia “Per mano insieme”. Il divertimento è assicurato! Scuola primaria  Scuola dell’infanzia

0 comments

FESTA DELL’UVA A S. EUSEBIO

Ieri è iniziata la ormai tradizionale Festa dell’uva a S.Eusebio. Pomeriggio di laboratori organizzati dal Comitato della festa e dalle scuole del quartiere. Dresse e coroncine sono state realizzate dai bambini che hanno condiviso un momento di divertimento e di allegria durante tutto il pomeriggio.

0 comments
thumbnail of SETTIMANA SENZA ZAINO 2018

DA PICCOLO FARO’ LO SCIENZIATO… SETTIMANA SENZA ZAINO ALLA PRIMARIA DI S. EUSEBIO

SETTIMANA SENZA ZAINO         Si è aperta stamattina alla scuola  primaria di S.Eusebio  una settimana dedicata interamente alla scienza e agli scienziati del passato e del presente che hanno contribuito allo sviluppo del sapere scientifico.             Tante le esperienze previste, dagli esperimenti di fisica all’osservazione della volta celeste    »

26 comments

UN INCONTRO RAVVICINATO CON ASTRO-SAMANTHA

Ciao a tutti! Siamo Emma, Matilde, Matteo, Tommaso e Antonio della scuola primaria di S.Eusebio. Venerdì 6 aprile abbiamo fatto un incontro ravvicinato incredibile!! Siamo andati a Villorba in provincia di Treviso, dove, in un bel teatro all’aperto, l’astronauta Samanta Cristoforetti di fronte a tantissime persone, ha raccontato tutta la sua esperienza di ingegnere, pilota    »

0 comments

INSOLITA VISITA NEL GIARDINO DELLE SCUOLE DI S. EUSEBIO

Stamani, mentre gli alunni erano al lavoro nelle proprie aule, nel giardino delle scuola si sono presentati alcuni eccezionali visitatori. Grande è stata la meraviglia dei bambini quando hanno visto, attraverso le finestre delle classi, tre LAMA che brucavano l’erba delle aiuole del giardino. Si  tratta di un’impresa già resa nota dal giornale della città:    »

0 comments

SETTIMANA DELLO SPORT a Sant’Eusebio

Anche quest’anno ci siamo attivati per offrire ai nostri alunni esperienze educative, divertenti e significative per i giorni di scuola che interessano la “Settimana dello sport”. Giovedì 15 febbraio -Visita al Centro Ippico “I Maragonsei”. Nonostante l’arietta fresca e pungente ci siamo gustati una bella passeggiata naturalistica fino al maneggio; qui ci hanno accolto delle    »

0 comments

Settimana del coding e della robotica alla scuola primaria di S.Eusebio

Lunedì 4 Dicembre si aprirà la settimana del coding e della robotica per la scuola primaria di S. Eusebio. Nell’era delle classi 2.0, i nostri alunni avranno l’occasione di fare esperienza nel campo della robotica utilizzando alcuni materiali propedeutici alla programmazione computazionale.

0 comments

CENTO FIORI PER RICORDARE I NOSTRI CADUTI

BEL MOMENTO QUELLO VISSUTO NEL PLESSO DI S. EUSEBIO IN OCCASIONE DEI PREPARATIVI PER IL 4 NOVEMBRE.   I sorrisi e i fiori, che ognuno dei nostri cento alunni ha portato a scuola ieri mattina, hanno accolto il Sindaco della città e una delegazione rappresentativa delle diverse Forze Armate. Una sentita lettura della poesia “Cimitero sul monte”    »

0 comments

La nostra mostra al Museo Civico di Bassano

0 comments



Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi