Ultima modifica: 10 Gennaio 2018

Marchesane

Info
Clock

5 mattine e due rientri, per un totale di 27 ore settimanali.

Lunedì – Venerdì 8,05 – 12,40

Mensa 12.40 – 13.40

Rientri pomeridiani (13.40 – 15.40)

lunedì e giovedì cl. 1^ – 2^ – 3^

mercoledì e venerdì cl. 4^ – 5^

DATI NUMERICI

Numero classi: 5
Numero alunni: 88
Numero insegnanti: 7 insegnanti
1 insegnante di sostegno
1 insegnanti di inglese
1 insegnanti di IRC
Numero collaboratori scolastici: 2

SPAZI
  • 7 aule dotate di L.I.M.
  • 2 locali mensa
  • piccola palestra
  • ampio cortile verde attrezzato con giochi
  • laboratorio linguistico
  • accogliente biblioteca funzionante anche nel periodo estivo

È attivo un progetto di continuità con la scuola secondaria di primo grado di Marchesane che consente ai ragazzi di 4° e 5° di usufruire degli spazi palestra e aula di musica della scuola secondaria sotto la guida di un professore della scuola stessa.

ORGANIZZAZIONE

Le lezioni si svolgono in 5 mattine e due rientri, per un totale di 27 ore settimanali, secondo il seguente orario:

– 8,00 alle 12,30 dal lunedì al venerdì per tutte le classi

– due rientri pomeridiani (14.00 – 16.00) per le classi 1^-2^-3^: lunedì giovedì

– due rientri pomeridiani (14.00 – 16.00) per le classi 4^-5^: mercoledì venerdì

Funzionano a pagamento un servizio pomeridiano di doposcuola dalle 12.30 alle 18.00 e l’ingresso anticipato dalle 7.30.

Progetti e attività Progetti e attività

A dare un’identità ben precisa al plesso sono dei progetti incentrati sulla volontà di educare nei bambini il senso del buono, del vero e del bello. Canali preferenziali per questo percorso sono i progetti che si innestano in tutte le attività didattiche in maniera trasversale alle discipline e accompagnando tutto il percorso della scuola primaria.

In particolare, i progetti fondanti il plesso sono:

  • Io e il teatro: il progetto è incentrato nella realizzazione di uno spettacolo teatrale con la partecipazione di tutti gli alunni del plesso e che va in scena in occasione delle feste di Natale. Valorizzando tutte le modalità espressive, gli alunni hanno la possibilità di sperimentarsi nel linguaggio teatrale, musicale e corporeo, collaborando tra di loro e, in alcuni casi, scoprendo potenzialità nascoste che vengono poi manifestate davanti al pubblico.
  • Io e il territorio: la scuola è particolarmente legata al territorio di appartenenza e instaura attività di reciproca collaborazione con la popolazione, gli enti e le associazioni. Gli alunni partecipano ad eventi e manifestazioni pubbliche; la scuola accoglie e fa tesoro di esperienze di vita presenti nel territorio (nonni, gruppo alpini, combattenti e reduci, coro parrocchiale, comitato di quartiere) cercando mettere nei bambini il seme di una cittadinanza attiva. Si cerca inoltre di sfruttare le possibilità didattiche e formative che il territorio comunale mette a disposizione
  • Io e la musica: iniziato come progetto a pagamento, la presenza di risorse interne al plesso ha permesso di continuare lo sviluppo del linguaggio musicale (canto, produzione strumentale, ritmo e danza) all’interno del percorso didattico annuale. Il percorso si conclude con un saggio musicale.
  • Io e l’arte: attraverso lo studio di una tecnica grafico-pittorica, e degli autori che l’hanno utilizzata nelle loro opere, i bambini si avvicinano al mondo dell’arte visiva in modo ludico e concreto, sviluppando per gradi la loro capacità di lettura e produzione di piccole personali opere d’arte.
NOTIZIE DAL PLESSO

Festa di plesso 2019

Non ci sono molte parole in grado di esprimere il clima di festa respirato ieri mattina al parco di Marchesane dove alunni e genitori di tutte le classi si sono ritrovati per concludere insieme l’anno scolastico. Buon cibo, ottima organizzazione e la gioia di festeggiare insieme un altro anno di lavoro in un clima di    »

5 comments

QUESTIONARIO GENITORI GRADIMENTO SCUOLA

Digitare qui per la compilazione del questionario, grazie

0 comments

Conclusione laboratorio di tecnologia per la classe V

Si è conclusa l’ultima parte del laboratorio di tecnologia che ha coinvolto i ragazzi di classe V della scuola primaria di Marchesane. Il progetto finale è costituito nella progettazione e costruzione di un “sapientino”. I ragazzi si sono divertiti ad ideare un test a risposta chiusa su alcuni argomenti studiati quest’anno e a costruite il    »

2 comments

Romeo & Juliet + saggio di musica

Un salto ne ll’epoca vittoriana attendeva i genitori degli alunni della scuola primaria “Papa Giovanni XXIII” di Marchesane quando mercoledì 29 maggio si sono recati al teatro parrocchiale per il consueto spettacolo teatrale in lingua inglese. I ragazzi di classe 5° hanno messo in scena “Romeo and Juliet” di W. Shakespeare in una versione con    »

1 comment

ASSEMBLEE FUTURE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA

0 comments

Serata a Lume di libro alla scuola primaria di Marchesane

 Mercoledì 8 maggio, ore 20.00. Già genitori e bambini si assiepano all’entrata della scuola primaria di Marchesane per la 4° edizione della serata “A lume di libro”, quest’anno immersa nella magia delle stelle. Ringraziamo tutti per la numerosa partecipazione e condividiamo il pensiero  scritto a caldo da una mamma e pertanto molto genuino, che ha    »

3 comments

Laboratorio di primavera

Secondo appuntamento di laboratorio a classi aperte per i bambini della scuola primaria “Papa Giovanni XXIII” di Marchesane. Questa volta in preparazione alle festività pasquali i bambini hanno realizzato una decorazione sempre sotto lo sguardo attento dei ragazzi di classe 5°.

2 comments

Colazione a scuola

Sport, salute e sana alimentazione. Un bel trinomio che ha coinvolto la classe terza di Marchesane in un percorso che, partito dall’incontro con la società sportiva di Marchesane Calcio, li ha portati a riflettere sull’importanza di seguire una dieta equilibrata, in particolare facendo cominciare la giornata con un’adeguata colazione. Unendo scienze, geometria e tecnologia i    »

7 comments

Riciclo creativo

Un lavoro che unisce tecnologia, scienze e educazione civica ha visto i ragazzi della classe V di Marchesane impegnati in un laboratorio di riciclo creativo di materiali plastici da cui hanno potuto ricavare giochi ed elementi decorativi. Ecco una carrellata dei lavori con la speranza che fantasia e creatività vengano sempre coltivate unite all’attenzione e    »

2 comments

Incontro con l’autrice Michela Albertini

 In occasione della settimana dedicata alla lettura i bambini della scuola Primaria di Marchesane hanno avuto un anticipo di magia, ospitando l’autrice Michela Albertini (maestra e scrittrice) che ha incontrato i bambini di tutte le classi in un’ora di dialogo e lettura di “E’ gelosia, piccolo Tobia” (classe 1° e 2°) e “Nina e la    »

3 comments

Festa di Carnevale

Anche quest’anno la scuola primaria di Marchesane è stata invasa da indiani, cow-boy, pirati, supereroi, dame, soldati e personaggi della fantasia che tra crostoli e frittelle, filastrocche, indovinelli e barzellette hanno passato la mattinata in spensieratezza. La maestra Nadia/Nanà, ha condiviso la sua esperienza di clown di corsia e ha aperto le danze e poi    »

3 comments

ISCRIZIONE CORSO “QUANTE STORIE!” – Scuola primaria Marchesane e Rondò Brenta – Secondaria Marchesane

Iscriviti al corso digitando sopra al folletto:                      

0 comments

Apertura concorso amico libro a Marchesane

“Un libro per amico!” In questa semplice espressione Si può sintetizzare il messaggio ricevuto ieri dai bambini della scuola primaria di Marchesane, a nome di tutti i bambini e ragazzi dalla scuola d’infanzia alla scuola secondaria di 1° grado. Alla presenza del Sindaco, dell’Assessore all’istruzione e del Comitato per la lettura del Comune di Bassano,    »

1 comment
thumbnail of Locandina Natale 2018

Rappresentazione di Natale 2018

E’ quasi tutto pronto per la tradizionale rappresentazione natalizia che coinvolge tutti gli alunni della scuola primaria di Marchesane. Venerdì 14 dicembre ci sarà la doppia presentazione dello spettacolo “La fabbrica di stelle”. Alle 9.30 accoglieremo i bambini medi e grandi della scuola d’Infanzia “Pio Baggio” e i nonni degli alunni. Alle 19.00, rappresentazione per    »

3 comments

Laboratorio artistico-scientifico

Quest’anno vedrete spesso i bambini e i ragazzi della scuola primaria “Papa Giovanni XXIII” col naso all’insù. L’anno scolastico si è infatti aperto con una finestra sull’Universo che coinvolgerà in modi diversi tutte le classi. Appuntamento fisso saranno 4 laboratori a classi aperte in cui il linguaggio artistico intreccia i contenuti scientifici. Nel primo appuntamento    »

3 comments

Inizio anno all’oasi delle api

Quest’anno i bambini della scuola primaria di Marchesane hanno potuto sperimentare da vicino la vita dell’apicoltore. L’ “Oasi delle api” è un’esperienza nata dalla passione di un nonno trasmessa a figlio e nipote diventando negli ultimi anni qualcosa di più di un semplice hobby. Diego, Elena e Franco hanno infatti accompagnato i bambini e i    »

2 comments

Conclusione progetto scientifico 2018

Si è concluso con una mostra realizzata in palestra e la consegna degli attestati ad ogni bambino il progetto scientifico che, anche quest’anno, ha visto coinvolti i bambini e i ragazzi della scuola primaria di Marchesane. Questo progetto, unico nel territorio sviluppato in questa modalità, è stato reso possibile dalla disponibilità della dott.ssa Dagmar Mattes,    »

1 comment

Storie di pace

“Gandhi era un uomo normalissimo, era alto così, ma aveva una forza di volontà enorme. E’ sbagliato dire che “subiva” la violenza. Lui lottava con gli occhi, col suo sguardo faceva smettere la violenza. Tutti possiamo essere Gandhi! Anche voi potete essere Gandhi”. E’ un invito grande ed impegnativo quello lanciato ai ragazzi di classe    »

0 comments

Parti con noi! Progetto “Pedibus” a Marchesane

 Lunedì 28 maggio, ore 7.40. Agli automobilisti in transito su strada Marchesane non sarà passato inosservato uno sparuto gruppo di alunni e genitori che si va via via infoltendo davanti al parcheggio in cui, da un po’ di giorni, è stato affisso un cartello arancione con la dicitura “Pedibus”. Ebbene sì! Quest ultime settimane di    »

0 comments

Giornata mondiale del libro

  “I genitori ti insegnano ad amare, ridere e correre. Ma solo entrando in contatto con i libri si scopre di avere le ali!” È questo il messaggio che, noi alunni di 1^F, abbiamo provato a trasmettere ai nostri compagni delle elementari durante la Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’autore. Abbiamo avuto una    »

1 comment

 

 

 




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi