Ultima modifica: 18 Gennaio 2016

XXV Aprile

 

Info
Clock

Le scuole dell’infanzia funzionano dalle ore 8.00 alle ore 16.00.

Su richiesta e presentando la dichiarazione di lavoro di entrambi i genitori (da parte del datore di lavoro o di autocertificazione in caso di lavoro autonomo) si può usufruire dell’anticipo dalle ore 7.30 alle ore 8.00.

Per la Scuola dell’Infanzia XXV Aprile su richiesta è possibile usufruire del servizio di prolungamento dell’orario dalle ore 16.00 alle ore 17.45. La spesa è a carico dei genitori.

ENTRATA ANTICIPATA (a richiesta) 7.30 – 8.00

ENTRATA PER TUTTI 8.00 – 9.00

USCITA FACOLTATIVA 12.00 – 13.00

USCITA POMERIDIANA 15.45 – 16.00

PROLUNGAMENTO (a richiesta per Scuola XXV Aprile) 16.00 – 17.45

LEGGI PROGETTO INSERIMENTO A.S. 2014/15


 

PRANZO

La frequenza alla scuola dell’infanzia statale è gratuita con esclusione del servizio mensa, che viene garantito dal Comune di Bassano tramite appalti a ditte specializzate.

Il menù è predisposto dal servizio sanitario competente.

 

INSERIMENTO

Nelle prime due settimane di scuola viene attuato un progetto inserimento per favorire un graduale approccio dei bambini alla scuola dell’infanzia.

Tale progetto prevede che l’intera sezione venga suddivisa in sottogruppi, composti da 9/10 bambini, i quali frequenteranno in fasce orarie diverse e per breve tempo i primi giorni di scuola, per arrivare alla frequenza dell’intera giornata.

Questo progetto ha le seguenti motivazioni:

• il numero ridotto di bambini facilita un rapporto immediato tra bambini e insegnante e quindi una maggiore conoscenza e fiducia dei nuovi arrivati;

• la permanenza a scuola dei genitori rassicura il bambino e lo sprona a conoscere l’ambiente che lo circonda senza la paura di essere abbandonato;

• la compresenza delle insegnanti di sezione per tutta la durata dell’inserimento, garantisce maggiore tranquillità e fiducia ai genitori e ai bambini soprattutto nel momento del distacco.

 

VARIE

ASSENZE: ogni assenza deve essere giustificata; in caso di malattia vi è l’obbligo di presentare il certificato medico di riammissione dopo sei giorni di effettiva assenza dall’attività scolastica (esclusi sabato e domenica).

DELEGHE: qualora i genitori si trovassero nella necessità di mandare altre persone a prendere il figlio/a, verrà richiesta la compilazione di un atto di delega.

MEDICINALI: le insegnanti non sono autorizzate a somministrare medicinali ai bambini. In caso di necessità e previo accordo, il genitore potrà entrare a scuola e provvedere personalmente.

COMPLEANNI E RICORRENZE: chi desidera festeggiare a scuola compleanni o altre ricorrenze, può farlo e portare torte (senza panna o crema), biscotti, bibite, succhi di frutta ecc.

MERENDINE E DOLCIUMI: nel rispetto del progetto di “educazione alla salute” si raccomanda di non dare ai bambini merendine o caramelle da consumare a scuola: a metà mattina e nel pomeriggio è prevista la merenda.

PUNTUALITÀ: nel primo periodo dell’anno scolastico l’orario per i bambini di tre anni sarà flessibile e adattato alle esigenze di inserimento del bambino. In tutti gli altri casi si chiede il massimo rispetto degli orari indicati.

 

FINALITÀ

Come delineato dalle Indicazioni Nazionali per i Piani Personalizzati D.Lgs. 19 febbraio 2004 n. 59, la Scuola dell’Infanzia:

• promuove la formazione integrale della personalità dei bambini e delle bambine in ordine alla maturazione dell’identità, alla conquista dell’autonomia e allo sviluppo delle competenze;

• promuove il fare, l’agire, il pensare;

• è luogo significativo di apprendimento e di socializzazione;

• rispetta ed afferma i diritti dei bambini e delle bambine;

• sviluppa il pensiero autonomo, la creatività, il piacere dell’ascoltare e del raccontare;

• valorizza le diversità;

• accoglie ed interpreta l’esperienza dei bambini e delle bambine.

 

PROPOSTE ED ATTIVITÀ

La scuola dell’infanzia è un ambiente educativo ricco di esperienze concrete che integra, in un processo di sviluppo unitario, le differenti forme del fare, del sentire, del pensare, dell’agire relazionale, dell’esprimere, del comunicare.

Le insegnanti delle scuole dell’infanzia del 3° Istituto Comprensivo valorizzano:

• la relazione personale significativa tra i pari e con gli adulti, nei più vari contesti di esperienza, come condizione per pensare, fare ed agire;

• il gioco in tutte le sue forme ed espressioni (gioco di funzione, di immaginazione, di identificazione): la strutturazione ludiforme dell’attività didattica assicura ai bambini esperienze di apprendimento in tutte le dimensioni della loro personalità;

• esperienze dirette di contatto con la natura, le cose, i materiali, l’ambiente sociale.

 

PROGETTI

I progetti specifici della scuola dell’infanzia sono stati raggruppati all’interno di cinque ambiti di riferimento: IL SÉ E L’ALTRO; IL CORPO E IL MOVIMENTO; IMMAGINI, SUONI, COLORI; I DISCORSI E LE PAROLE, LA CONOSCENZA DEL MONDO.

Ognuno di questi, considerato “prevalente” per necessità descrittive ed organizzative ma interdisciplinare nella pratica didattica, favorisce lo sviluppo di competenze affettive, emotive, sociali, corporee, espressive, logiche e scientifiche.

 

CORREDO DEL BAMBINO

4 Fototessere

Sacchetto di tela contenente:

• bavaglino con elastico

• busta porta bavaglino

• asciugamano con asola

• un bicchiere di plastica con il manico

Sacco grande di tela contenente:

• coperta di media dimensione

• cuscino con federa

• un materassino per il riposo pomeridiano con un lenzuolino con angoli

Abbigliamento:

• cambio completo

• calzini antiscivolo

• stivali in gomma per giardino

 

N.B. Il tutto deve essere contrassegnato dal nome del bambino.

Per favorire l’ordine, l’autonomia ed il libero movimento dei bambini, si consiglia di privilegiare sempre un abbigliamento pratico (ottime le tute da ginnastica) evitando salopette, cinture, bretelle e si raccomanda di usare scarpe con chiusura a strappo.

PROGETTI IN EVIDENZA

Riunione nuovi iscritti Scuole dell’Infanzia – S. Eusebio, XXV Aprile e Rondo’ Brenta

  Si informano i genitori degli alunni nuovi iscritti alle Scuole dell’Infanzia di S. Eusebio, XXV Aprile e Rondo’ Brenta, che sono previste delle riunioni informative secondo i seguenti orari: giovedì 5 settembre 2019 ore 17.30 – Infanzia S. Eusebio giovedì 5 settembre 2019 ore 18.00 – Infanzia XXV Aprile giovedì 5 settembre 2019 ore    »

0 comments

OPEN DAY SCUOLA DELL’INFANZIA XXV APRILE PER NUOVI ISCRITTI

  Il laboratorio per i bambini nuovi iscritti che inizieranno la scuola a settembre verrà organizzato martedì 28 maggio alle 16.30presso la Scuola dell’Infanzia XXV Aprile.    

0 comments

Laboratori di Natale

Anche quest’anno alla scuola dell’infanzia XXV Aprile sono stati proposti i laboratori di Natale: immancabile appuntamento che vede genitori e bambini lavorare insieme per preparare vari addobbi natalizi e che diventa occasione per condividere una mattinata scolastica all’insegna della creatività e del fai da te.

0 comments

“Scuola Bosco”

La palestra della scuola dell’infanzia XXV Aprile si è eccezionalmente trasformata in un teatro per accogliere lo spettacolo “Scuola Bosco”. La storia ha avuto per protagonisti un leprotto, uno scoiattolo e un orsetto, che hanno vissuto bellissime avventure grazie agli altri compagni di bosco e grazie alla natura, che offre sempre cose nuove per imparare e crescere. Uno    »

0 comments

Attività a classi aperte alla scuola dell’infanzia XXV Aprile

Vengono accolte sempre con tanto entusiasmo le attività a classi aperte proposte da qualche anno nella nostra scuola. La baby-dance, l’angolo trucca-bimbi e lo spazio creativo per decorare le foglie hanno allietato la nostra mattinata regalando sorrisi e tanto divertimento!

0 comments

Progetto Nonni 2018 – Infanzia XXV aprile

Anche se in ritardo, ecco le foto di alcuni momenti del Progetto Nonni, un progetto che da tanto tempo caratterizza e dà valore alla nostra scuola dell’infanzia. 1A 1B 2A 2B 3A – 3B      

0 comments

RESTITUZIONE DEI BIDONI DEL SECCO E DELL’UMIDO

Complimenti ai bambini del XXV APRILE della scuola dell’infanzia e primaria! Hanno imparato a RIDURRE LO SPRECO IN MENSA con il PROGETTO della GIUSTA QUANTITA’ ed A RIDURRE IL SECCO IN AULA grazie al lavoro fatto con le insegnanti ( PROGETTO ZERO SECCO ). Una mattina di marzo  Elena e Michele (dell’ ETRA ) sono arrivati a scuola    »

0 comments

Laboratori alla scuola dell’infanzia XXV Aprile

Mattinata all’insegna del divertimento alla scuola dell’infanzia XXV Aprile con la baby-dance, l’angolo trucca-bimbi e tatuaggi e quello del riciclo creativo con pasta e cannucce! E al termine, tutti in giardino per un goloso pic-nic con la pizza!  

0 comments

Progetto orto e giardinaggio alla scuola dell’infanzia XXV Aprile

Grazie al prezioso ed insostituibile aiuto di nonni e genitori abbiamo potuto realizzare anche quest’anno un bellissimo orto ed abbiamo arricchito il nostro giardino di coloratissimi fiori!  

0 comments

CODING E ROBOTICA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA XXV APRILE

I bambini e le insegnanti delle sezioni dei grandi, con il prezioso supporto della maestra Anna M., si sono cimentati con entusiasmo nell’attività di coding utilizzando i robot didattici cubetto e blue-bot. Dopo questa esperienza molto coinvolgente hanno inventato un gioco “da tavolo” basato sugli stessi princìpi di utilizzo di cubetto…

0 comments

 




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi